Apre la Festa

28 Agosto 2019 | no responses | 2650

Dalle ore 15,00 fino a notte, inoltrata il borgo prende vita.

La Festa Medioevale ripropone uno spaccato di vita del XIV e XV secolo, periodo in cui la Città di Cassine fu annessa ai possedimenti Viscontei.

La piazza del Municipio e il piazzale della Ciocca diventano l’autentico Mercato, fulcro della vita in età Medioevale, con i mestieri dell’epoca ed i Campi d’Arme da cui si muovono fanti e armigeri per ricostruire scene di combattimento e difesa ma anche di vita da campo.

I Gruppi Storici fanno rivivere con grandissima fedeltà i gesti, i costumi, gli strumenti di vita quotidiana, sia civile che militare.

L’amanuense, il sarto, il falegname, il fabbro, il coniatore, lo speziale, le tessitrici, con i loro strumenti di lavoro, personaggi di un passato lontano con cui intrattenersi per conoscere come si viveva e lavorava, come si combatteva e come si amministrava la giustizia.

Tra le tante proposte didattiche, anche riproduzioni di armi ed armature del XIV e XV secolo. Il Medioevo era un’epoca con frequenti guerre e invasioni. Anche a Cassine gli uomini d’Arme difendono la città sfidandosi fino a tarda sera.

La Festa Medioevale è Living History e ricostruzione storica, con la presenza dei migliori gruppi ed associazioni culturali tra cui:

        Ass. Culturale Res Gestae (AL)

Cumpagnia d’La Crus (PV)

Compagnia della Rosa (MN)

Compagnia d’arme del Santo Luca (FE)

Compagnia Alma et Ars Ferri (VA)

Associazione Culturale Scaligeri (VR)

Ass. Culturale Speculum Historiae (TO)

Ass. Flumen Temporis (PR)

Georgius Lignarius (MI)

 

Benvenuti nella living history!         

                                                                                                                                 

Ecco il Flyer con il programma dettagliato della Festa Medioevale, in programma per sabato 7 settembre ⬇️